Riccardo Iacona è al timone di Presa Diretta, su Rai 3, da diversi anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Nato a Roma il 27 aprile 1957 (Toro), Riccardo Iacona è un giornalista e conduttore televisivo conosciuto principalmente dal grande pubblico per il programma d’inchiesta Presa Diretta, che va avanti dal 2009 su Rai 3. Un personaggi riservato che però fa parlare il suo lavoro in tv, tra giornalismo di inchiesta e una carriera sempre al centro dei fatti, anche quelli più difficili da raccontare. Scopriamo qualcosa in più sulla sua storia.
Chi è Riccardo Iacona, la biografia
Riccardo Iacona ha conseguito una laurea in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Tra il 1980 e il 1987 ha lavorato come aiuto regista sia per la televisione che per il mondo del cinema. Il debutto televisivo arriva nel 1987 quando comincia ad occuparsi di Scenario.
Seguono Duello, Samarcanda, Il Rosso e il nero e Tempo Reale, tutte trasmissioni sancite dal sodalizio professionale con Michele Santoro. Dopo aver lavorato in Rai con quest’ultimo, approda nel 1996 a Mediaset per continuare la sua collaborazione con il giornalista. Sono gli anni di Moby dick e Moby’s programmi di approfondimento trasmessi sul canale Italia 1. Successivamente ritorna in Rai per lavorare ai programmi Circus e Sciuscià sempre accanto a Michele Santoro.
Riccardo Iacona è conosciuto principalmente per essere un giornalista d’inchiesta. Tantissimi i reportage realizzati: da W l’Italia, Tribunali, Ospedali sino a quelli per la serie Pane e politica. Nel 2008 è stato portavoce di due reportage riguardanti la guerra in Afghanistan e la guerra in Kosovo trasmessi nel 2008 con il titolo La guerra infinita in televisione.
Dal 2009 ha debuttato come conduttore televisivo nel programma televisivo d’inchiesta Presa Diretta trasmesso su Rai 3, un programma da oltre un milione e mezzo di telespettatori. Non sappiamo con precisione a quanto ammontino i suoi guadagni, ma possiamo dedurre siano adeguati al suo successo e alla sua professionalità.
La vita privata di Riccardo Iacona: è sposato? dove vive?
Come spesso accade per giornalisti e professionisti del suo calibro, mantiene il più assoluto riserbo sulla sua vita privata. Sembra che sia ci sai una donna nella sua vita (in un’intervista del 2016 a TvZap ha definito la sua compagna il motore del suo mondo), ma non sappiamo nulla di più! Sui motori di ricerca è cercato anche insieme a una fantomatica malattia, ma non ci sono conferme su questo e nemmeno informazioni specifiche.
Non è su Instagram o Facebook, ma è molto attivo su Twitter, dove, nella sua biografia si legge: “ritwitto tutto quello che penso si debba sapere, anche quando non condivido. È il mio mestiere!“.
Dove vive? Anche in questo caso…è un mistero!
3 curiosità sul conduttore di Presa Diretta
-Come giornalista ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui segnaliamo il Premio Ilaria Alpi, il Premio Faiano e il Premio Città di S. Marinella.
-Ha detto: “Le donne sono il motore del mondo. Da noi tuttavia sono pagate meno degli uomini, trovano lavoro più difficilmente (la disoccupazione nel Sud supera il 55%), se restano incinta spesso vengono penalizzate, per non parlare delle violenze. In questo quadro, in Italia non ci sono servizi adeguati per loro“, raccontò a Tvzap.
-È molto attento alle tematiche ambientali, tema che affronta spesso e senza remore.